La qualità dei pellet di legno è attestata da certificati
I pellet di legno sono diventati una fonte di riscaldamento molto popolare, in quanto sono una fonte di energia rinnovabile, rispettosa dell’ambiente ed economica. Tuttavia, la qualità dei pellet è fondamentale per la loro efficacia e l’uso sicuro. La qualità dei pellet è garantita da certificati, marchi ufficiali rilasciati da organismi riconosciuti se i prodotti soddisfano determinati requisiti.
Conosciamo varie certificazioni per pellet, che ne confermano la qualità e la produzione sostenibile. In questo blog, esamineremo alcuni di questi certificati e renderemo più facile la vostra decisione per acquisto.
Il certificato ENplus è uno dei certificati di pellet più riconosciuti ed è utilizzato in tutta l’Europa.
ENplus è un sistema di certificazione per pellet sviluppato dall’European Pellet Council (EPC) per garantire la qualità dei pellet. Questo certificato attesta che i pellet sono fabbricati in conformità con gli elevati standard stabiliti da ISO 17225-2. Lo standard specifica i requisitirelativi al contenuto di umidità, al potere calorifico, alla densità, alla resistenza meccanica e alla miscela.
L’utilizzo di pellet con certificato ENplus garantisce che i pellet siano asciutti, abbiano un elevato potere calorifico, siano solidi e non provochino maggiori emissioni, il che contribuisce a un migliore funzionamento della stufa o della caldaia e riduce l’impatto negativo sull’ambiente. Il certificato ENplus è uno dei certificati di pellet più riconosciuti ed è utilizzato in tutta l’Europa.
Il certificato ENplus è suddiviso in due livelli di certificazione: ENplus A1 e ENplus A2. ENplus A1 si riferisce alla più alta classe di pellet che soddisfano i requisiti più severi in termini di qualità, contenuto di umidità, valore energetico ed emissioni. ENplus A2 si riferisce a pellet con requisiti leggermente inferiori in termini di contenuto di umidità e valore energetico, ma garantisce comunque, un’elevata qualità del combustibile.
Forse le differenze vi sembreranno piccole, ma tenete presente che ogni anno consumate più tonnellate e la differenza sarà più che ovvia.
Il certificato DINplus è riconosciuto in Germania
DINplus è un sistema di certificazione per pellet introdotto dal Deutsches Institut fürNormung (Istituto tedesco per la standardizzazione). Questo certificato attesta che i pellet sono fabbricati in conformità con determinati standard che stabiliscono requisiti per il contenuto di umidità, il potere calorifico, la densità, la resistenza meccanica e le emissioni di pellet.
I pellet con il certificato DINplus garantiscono alta qualità, combustione efficiente ed emissioni minime. La certificazione DINplus è ampiamente riconosciuta in Germania e in altri paesi europei ed è utilizzata come standard per la qualità dei pellet.
Sui pellet ci sono anche altre marcature e altri certificati
Che cosa è il certificato FSC?
Il Forest Stewardship Council (FSC ) è un’organizzazione internazionale dedicata alla certificazione della gestione sostenibile delle foreste. I pellet con il certificato FSC attestano che sono realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e conformi ad elevati standard ambientali e sociali. Quindi, se i pellet che usate per il riscaldamento sono dotati del certificato FSC, significa che contribuite alla conservazione delle foreste e delle risorse naturali e sostenete la lavorazione sostenibile del legno.
Il certificato Svanen è riconosciuto nei paesi nordici
La certificazione Svanen è riconosciuta nei paesi nordici ed è una delle importanti marcature ambientali assegnate dall’organizzazione Nordic Ecolabelling.
I certificati o le marcature che si trovano sui sacchi di pellet sono un’importante fonte su come decidere per l’acquisto, in quanto così possiamo controllare la qualità dei pellet. Nella nostra offerta abbiamo solo pellet che soddisfano i severi standard richiesti. Utilizzando pellet di qualità, non solo contribuirete alla lavorazione sostenibile del legno e alla conservazione dell’ambiente, ma influirete anche sul buon funzionamento della stufa, su una maggiore efficienza energetica e su residui di cenere di quantità inferiore.
AVETE BISOGNO DI PELLET DI ALTISSIMA QUALITÀ?
Peleti Ekspres premium
Peleti Ekspres premium creeranno il calore della vostra casa con una combustione ottimale e forniranno un riscaldamento ecologico ed economico.