Mantenete il funzionamento efficiente della stufa
La pulizia regolare della tramoggia annuale per i pellet di legno aiuta a mantenere ilfunzionamento efficiente della stufa, previene i malfunzionamenti, migliora la sicurezza e facilita la manutenzione, il che è importante per l’uso ininterrotto della stufa a pellet durante tutta la stagione di riscaldamento.
I pellet di legno sono un prodotto naturale legato alla sostanza naturale lignina, quindi vengono schiacciati, decomposti o usurati da carichi meccanici, creando polvere di legno.I pellet rimbalzano sulle superfici dure della tramoggia durante il riempimento. Nonostante l’estrazione della polvere durante il riempimento, la polvere si accumula nel tempo negli angoli della tramoggia, il che può causare problemi con la combustione e il dosaggio.
L’accumulo di ceneri, polveri e residui di pellet nella tramoggia può ridurre le prestazioni della stufa a pellet. Il tubo di dosaggio bloccato o i sensori non funzionanti possono influire sull’erogazione dei pellet e, di conseguenza, ridurre l’efficienza della stufa.
Si consiglia di pulire la tramoggia e rimuovere la polvere di legno rimanente, rimuovere i mucchi più grandi prima con una scopa e una paletta, quindi aspirare la tramoggia. Assicurarsi che la stufa a pellet sia spenta e raffreddata per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
Per i clienti domestici con un consumo medio di 3-5 tonnellate all’anno, si consiglia di pulire accuratamente la tramoggia dopo 2-3 stagioni o aspirare con un’aspirapolvere industriale. Per le aziende e i clienti più grandi, è necessario seguire il piano di pulizia secondo le istruzionidel produttore della caldaia.
Una regolare pulizia e manutenzione della tramoggia vi aiuterà a mantenere l’efficienza del funzionamento della stufa e prevenire possibili malfunzionamenti.
AVETE BISOGNO DI PELLET DI ALTISSIMA QUALITÀ?
Peleti Ekspres premium
Peleti Ekspres premium creeranno il calore della vostra casa con una combustione ottimale e forniranno un riscaldamento ecologico ed economico.